Dalla conoscenza teorica alla conoscenza pratica

Scienze

Durante la primissima fase del progetto, valutate le conoscenze in tema di ambiente e natura delle classi coinvolte, sono state approfonditi dai ragazzi alcuni tra i principali concetti in tema ambientale e le problematiche naturali ed antropiche ad essi annessi.

Discussi ed argomentati in classe macro temi come ad esempio biodiversità ed ecosistema considerati in un contesto globale, abbiamo poi spostato la nostra attenta osservazione sulla realtà locale che sta intorno a noi, nella quale viviamo.

Per sentirsi parte di un ecosistema, capirne i meccanismi e conoscerne le dinamiche relazionali e comportamentali, si è organizzata un’uscita sul territorio alla scoperta della complessità dello spazio intorno a noi fatto di aspetti naturali e non.

Osservare e capire che natura ed attività umana coesistono da milioni di anni (come si legge nelle numerose testimonianze archeologiche presenti sul nostro territorio), ma anche come questa stessa interazione può diventare dannosa per la natura se esageratamente spinta a favorire solo l’uomo.

  • Chiedersi come poter agire per impedire che si crei lo squilibrio appena detto?
  • Come accorgersi dello “stato di salute” della natura che ci circonda?

Da qui prende forma la parte più pratica ed operativa del nostro progetto