Gli Stati Uniti

Inglese-Classe IV

During the first phase of the project the 4th class has been involved also during English classes.

Students have worked in pairs/groups to improve their knowledge of American laws and regulations on environment , focusing their attention on main themes such as energy sources and production, biodiversity, sustainable towns, climate change and so on.

The main objective of our English classes has been to make Students aware of foreign policies and regulations on environmental topics, allowing them to compare Italian quality environmental standards to American ones.

First they have read articles from textbooks and from newspapers, they have surfed the net looking for information, laws, active projects on sites such as www.epa.gov, ecopolitology.org/category/environment, www.whitehouse.gov/energy/securing-american-energy.

Then they have produced files on selected topics and they have reported them to the class. This activity has led to a class discussion and general evaluation on this step of the project.

 


 

Durante la prima fase del progetto la classe IV è stata coinvolta anche durante le ore di inglese dove gli studenti hanno lavorato in coppie o piccoli gruppi per approfondire la loro conoscenza della tematica ambientale negli Stati Uniti.

Gli studenti si sono concentrati sulle leggi e sui regolamenti di alcune tematiche ambientali come le risorse energetiche, l’energia e la sua produzione, la biodiversità, le città ecosostenibili, il cambiamento climatico e così via.

Il principale obiettivo delle lezioni di inglese è stato quello di prendere consapevolezza della politica ambientale americana e delle relative norme, in modo tale che fosse possibile avere un mezzo di confronto tra la realtà italiana e quella internazionale.

Inizialmente i gruppi hanno letto articoli tratti da libri di testo o giornali, hanno navigato in internet cercando informazioni sulle leggi che regolano le principali tematiche ambientali americane e su progetti attivi in siti come: www.epa.govecopolitology.org/category/environmentwww.whitehouse.gov/energy/securing-american-energy.

Successivamente gli alunni hanno elaborato dei files che riassumessero il loro lavoro di ricerca e approfondimento su alcune questioni ambientali da loro selezionate. Il prodotto è stato presentato alla classe e tale momento di condivisione ha creato i presupposti per una discussione di classe e una valutazione del percorso svolto.

     

ALLEGATI