La Spagna

Spagnolo- classe III

Para el Proyecto AgendO 21 a los estudiantes de tercero y cuarto ha sido propuesto analizar la situaciòn de diferentes paìses hispano-hablantes, a partir del campo legislativo con una consulta de las principales normas de cada paìs en relaciòn con la naturaleza, el medio ambiente y la ecologìa.

Los alumnos de tercero han trabajado sobre España, rientra que los de cuarto han elegido algunos paìses de América Latina; los chicos han creado un documento, utilizzando como instrumento Google Drive para poder intercambiar ideas y contenidos.

A través de internet y de algunos fragmentos obtenidos de textos escolàsticos han hecho una analisi con especial atenciòn a la geografìa, el clima, la flora y la fauna, las zonas protegidas, a los problemas relacionados con la contaminaciòn y a las fuentes energeticas renovables de los paìses tenidos en cuenta. Este ùltimo tema ha suscitado mucho interés en los alumnos, que al comienzo no estaban muy convencidos del trabajo que tenìan que desarrollar y que les parecìa muy difìcil y sobre el cual se sentìan poco preparados.

Después de la evaluaciòn de la relaciòn, los chicos han dado opiniones positivas sobre el proyecto que les ha permitido profundizar sobre los temas que consideran interesantes e importantes.

 


 

Per il progetto AgendO 21 agli studenti di terza e quarta liceo è stato proposto di analizzare la situazione di diversi paesi ispanoamericani, partendo dall'ambito legislativo e quindi da una ricerca sulle principali norme di ciascun paese relativamente alla natura, all'ambiente e all'ecologia.

Gli alunni del terzo anno hanno lavorato sulla Spagna, mentre in quarta sono stati scelti alcuni paesi dell'America Latina; i ragazzi hanno creato insieme un documento, utilizzando Google Drive come strumento di condivisione in modo che tutti potessero avere una visione d'insieme e usufruire anche del lavoro dei compagni.

Tramite l'utilizzo di internet e di alcuni brani presi da testi scolastici è stata fatta un'analisi con particolare attenzione alla geografia, al clima, alla flora e alla fauna, alle zone protette, ai problemi relativi all'inquinamento e alle risorse energetiche rinnovabili dei paesi presi in considerazione. Quest'ultimo argomento è stato quello che ha suscitato maggiore interesse nei ragazzi, che inizialmente erano diffidenti nei confronti del lavoro da svolgere, che sembrava loro molto impegnativo e di fronte al quale si sentivano impreparati.

In seguito anche alla valutazione sulla ricerca, i ragazzi hanno espresso delle opinioni positive sul progetto che ha consentito loro di approfondire delle tematiche che considerano interessanti e importanti.

 

 

ALLEGATI

 

Espana