Fase finale

Un percorso alla scoperta della natura

La quarta fase del progetto è stata caratterizzata dalla realizzazione di pannelli informativi sulla qualità ambientale del territorio preso in esame.

I ragazzi suddivisi in gruppi hanno selezionato le informazioni ricavate dalle analisi in laboratori e hanno sintetizzato in maniera idonea le peculiarità del territorio cercando di garantire ad un lettore esterno la lettura chiara e ‘semplice’ della qualità ambientale.

Dalla ricerca fatta è emerso che la buona qualità dell’ambiente è stato uno dei principali motivi che ha portato, fin dall’era preistorica, allo stanziamento di popolazioni, testimoniato dalla presenza delle incisioni Rupestri. Tanto vero che in molte incisioni rupestri presenti del luogo analizzato è possibile riscontrare un continuo richiamo alla natura nelle sue principali componenti.

In questa fase i ragazzi hanno dimostrato una buona competenza relazionale e una spiccata capacità di confronto che ha permesso, a partire dalle osservazioni personali di ciascuno, di costruire un prodotto completo e attinente al tema del progetto.

I panelli, realizzati verranno a breve collocati all’interno della Riserva di Foppe di Nadro, per fornire informazioni utili ai turisti e agli studenti di altre scuole riguardo agli aspetti naturalistici del territorio.