Laboratorio di scritttura creativa

"C'era una volta, quando chissà, nei paesi di Non-so-dove e di Chi-lo-sa"

Il laboratorio di scrittura creativa parte dalla difficoltà che molti ragazzi hanno ad affrontare il foglio bianco. Scrivere è trasformare ciò che si sa, farsi capire e porsi delle domande e proprio per questo durante questo modulo si cercherà di aiutare gli alunni a dare forma alle loro storie e alle loro fantasie.

 

Obiettivi

  • Stimolare l’interesse per la scrittura e la lettura
  • Approfondire metodi e tecniche di scrittura
  • Sviluppare la capacità verbale e la creatività
  • Accrescere la propria capacità di mettersi in gioco, ascoltare, confrontarsi con gli altri

 

Attività

i ragazzi, dopo aver approfondito le fiabe, prepareranno un'introduzione e conclusione allo spettacolo teatrale della classe seconda ed eventualmente, alcuni intermezzi.

  


 

Laboratorio artistico “Identity”

Realizzazione di un cortometraggio

Realizzazione di un cortometraggio-video dalla durata di alcuni minuti dove i ragazzi si cimenteranno e sperimenteranno la loro creatività, praticità e uso dei materiali tecnologici.

Le motivazioni che hanno spinto a pensare al cortometraggio sono state l'esigenza di formulare insieme agli alunni la possibilità di imparare varie tecniche artistiche e multimediali riprendendo il tema della finalità educativa annuale.

 

Obiettivi

  • Analizzare, osservare, conoscere e provare ad utilizzare le tecniche fotografiche, cinematografiche
  • Aumentare l'autostima, migliorare la manualità (saper fare) e condividere un'esperienza
  • Indirizzare l'alunno verso una crescita maggiore di sé attraverso l'arte, la tecnologia nel rispetto delle idee e delle proprie abilità

L'intervento mirerà a rendere gli alunni autonomi e responsabili attraverso il lavoro di squadra, con l'aiuto constante delle insegnanti per migliorare ed acquisire il metodo del saper fare, creare da un'idea un video usando la tecnica grafica, multimediale richiesta. Si lavorerà nell'ottica di una didattica per progetti.

 

 


 

Laboratorio teatrale facoltativo

"Pinocchio 2.0"

I ragazzi ripercorreranno le avventure del burattino di Collodi, con personaggi nuovi, all’interno di uno scenario modificato, alla ricerca di se stessi tra bug e tentazioni multimediali.

 

Obiettivi

  • Unire il gruppo classe.
  • Creare narrazione partendo da un concetto
  • Condividere spazi e idee
  • Conoscere il mondo multimediale e capire i pericoli che si potrebbero incontrare

 

Attività

progettazione e allestimento di uno spettacolo teatrale

 

 


 

Laboratorio artistico

“Parole, libri, immagini”

In continuità con il progetto realizzato l’anno scorso, si propone di realizzare un altro murale all'esterno della Biblioteca Comunale di Capo di Ponte per sviluppare l'interesse, la creatività e la fantasia. Gli alunni particolarmente motivati saranno scelti per dipingere tale murale verso la fine di giugno. I vari disegni in scala su fogli grandi verranno giudicati da professori o esperti per proclamare il murale più bello e pertinente al luogo, la biblioteca.

La motivazione che ha spinto a ripetere questo concorso è stata la voglia di confrontarsi e mettersi in gioco anche fuori dall'Istituto stesso.

 

Obiettivi

  • Analizzare, osservare, conoscere e provare ad utilizzare le tecniche fotografiche
  • Aumentare l'autostima, migliorare la manualità (saper fare) e condividere un'esperienza
  • Indirizzare l'alunno verso una crescita maggiore di sé attraverso l'arte, nel rispetto delle idee e delle proprie abilità

 

L'intervento mirerà a rendere gli alunni autonomi sia nel percorso creativo sia in quello pratico, migliorando la tecnica del disegno sia su carta che su muro. Si utilizzerà la strategia del lavoro di gruppo. Si lavorerà nell'ottica di una didattica per progetti.

 

 


 

Laboratorio artistico

“Fatti da Dio"

Questa attività vuole dare l'opportunità di creare delle borse per sviluppare l'interesse e la sensibilità verso la finalità educativa annuale.

L'uso dellacreatività, la fantasia e la tecnica daranno la possibilità agli alunni di condividere emozioni ed esperienze positive. I lavori verranno svolti nell'aula di arte e saranno esposti all'interno dell'Istituto al fine di ricreare un'istallazione-mostra.

Obiettivi

  • Analizzare, osservare, conoscere e provare
  • Aumentare l'autostima, migliorare la manualità (saper fare) e condividere un'esperienza
  • Indirizzare l'alunno verso una crescita maggiore di sé attraverso l'arte, nel rispetto delle idee e delle proprie abilità

L'intervento mirerà a rendere gli alunni autonomi sia nel percorso creativo sia in quello pratico, migliorando la tecnica del disegno. Si lavorerà individualmente e in gruppo nell'ottica di una didattica per progetti.