LabOratorium - L'officina Culturale di San Salvatore
 
I monasteri hanno per secoli costituito un fattore strutturante del territorio, capace talvolta di condizionarne il clima culturale, ma molto più spesso di trasmettere un patrimonio molto vario e stratificato di valori e conoscenze alle popolazioni circostanti.
Il progetto LabOratorium, promosso da Fondazione Camunitas, in collaborazione con CESIME dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, con il supporto organizzativo di Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica, intende partire da quello che oggi è un patrimonio artistico, il monastero di San Salvatore, già restituito alla comunità da un oneroso restauro, e trasformarlo in centro di formazione, invenzione, incubazione, cura e divulgazione culturale per i giovani e il territorio camuno.
Un vero Laboratorio dove una coralità nuova (l'oratorium) si unisce per inventare (nel senso di creare e di ritrovare) il lavoro (Lab), prendendo dal passato gli spunti per costruire il futuro.
LabOratorium 2017 è un'iniziativa in cui si intende unire la didattica specializzata (la Summer School destinata a studiosi, dottorandi e appassionati in discipline medievistiche) con la divulgazione culturale, puntando ad un coinvolgimento dell'intera comunità.
 
Tre giorni 13|14|15 luglio 2017all’insegna di lezioni, seminari, visite e laboratori in cui la Valle Camonica, in particolare Capo di Ponte, sarà il centro del sapere monastico.
 
Di seguito programma dettagliato dell'iniziativa. 
 
Per informazioni: 
Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica
Via M.A. Cocchetti 5, Capo di Ponte - Loc. Cemmo 
Tel. 0364.42.088 - 0364.33.10.16 | Fax 0364.33.12.60
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.scuolacattolicavallecamonica.it
 
 Abstract LabOratorium

 
 ALLEGATI