Diploma di tecnico

Il quarto anno

Il Diploma di TECNICO si ottiene dopo la frequenza di un ulteriore anno di formazione (post-triennio) e il superamento delle prove d’esame finali che hanno l’obiettivo di verificare il possesso delle competenze previste al termine del quarto anno di formazione professionale. Il Diploma è riconosciuto a livello nazionale ed europeo (IV° LIVELLO EUROPEO).

L’Attestato di Competenza del IV Livello Europeo, certifica un grado più elevato di acquisizione di competenza, ossia di padronanza, in relazione ai compiti e del sapere propri dell’area professionale di riferimento. Con questo Diploma, lo studente diventa TECNICO in grado di intervenire nel processo di produzione con maggiore autonomia e responsabilità rispetto all’OPERATORE professionale.

I profili di TECNICO sono definiti dalla Regione Lombardia all’interno del Repertorio dell’Offerta di Istruzione e Formazione Professionale di secondo ciclo, con la declinazione delle competenze, a cui fanno riferimento le abilità e le conoscenze, che rappresentano gli OBIETTIVI SPECIFICI di APPRENDIMENTO (OSA) per la completa formazione tecnico-professionale del nostro allievo.

Il percorso del quarto anno viene realizzato attraverso la frequenza di 990 ore di formazione. La presenza dell’allievo presso imprese e artigiani del territorio (stage formativo), nel nostro CFP, è prevista per un totale di 400 ore. Nel nostro CFP l’orario formativo è pari a 30 ore alla settimana per 33 settimane all’anno, da settembre a giugno.