OFFERTA FORMATIVA 

L'offerta formativa superiore dell'Istituto Santa Dorotea, articolata in liceo linguistico e liceo scientifico, mira ad arricchire i tradizionali percorsi ministeriali con proposte culturali che spaziano sia nell'ambito umanistico che in quello scientifico per sviluppare le molteplici intelligenze degli studenti e stimolarne il pensiero critico e la creatività. Ciò viene realizzato sia nei vari percorsi disciplinari, svolti con varie metodologie didattiche, sia attraverso approfondimenti e potenziamenti proposti sia in orario curricolare che extracurricolare.

 

 

Il percorso di accreditamento Cambridge IGCSE

La Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica ha avviato il processo di accreditamento come “Centro Internazionale Cambridge” da parte della University of Cambridge International Examinations.
Al termine del processo, previo conseguimento dell'accreditamento, potrà diventare sede autorizzata dall'Università di Cambridge per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE (International General Certificate of Secondary Education).
Sarà dunque possibile conseguire le certificazioni IGCSE che faciliteranno l'ammissione a facoltà universitarie sia nazionali che internazionali.
Le certificazioni in alcune materie specifiche infatti sono riconosciute come titolo necessario per l'ammissione alle Università straniere.

 

Conseguire la Certificazione IGCSE: perché?

  • Perché superare un esame internazionale di inglese significa raggiungere un livello di competenza linguistica operativo e concreto, non soltanto formale;
  • Perché una certificazione linguistica costituisce lo strumento di identificazione e di riconoscimento ufficiale delle competenze d'uso della lingua straniera, che stabilisce in maniera univoca cosa una persona “sa” e “sa fare” in quella lingua;
  • Perché una certificazione internazionale come la Cambridge English è richiesta e riconosciuta in tutto il mondo in quanto certifica in maniera oggettiva e completa la conoscenza della lingua inglese.