Accoglienza Studenti Stranieri

Programmi di ospitalità di studenti adolescenti stranieri con Intercultura

Nel nostro Liceo sono previsti programmi di ospitalità di studenti adolescenti stranieri con Intercultura, Associazione ONLUS che da anni propone a un numero sempre più ampio di famiglie italiane di accogliere in casa un giovane studente proveniente da un altro Paese.

 

Obiettivi:

  • ospitare un giovane di un altro Paese per educare i propri figli e se stessi a convivere con stili di vita, mentalità, culture diverse
  • confrontarsi con qualcuno che ha abitudini differenti dalle proprie
  • sorprendersi a guardare da una prospettiva diversa ciò che prima poteva apparire strano o addirittura sbagliato.

 

La scuola che abbraccia lo scambio di giovani come potente strumento di confronto interculturale partecipa a pieno titolo alla promozione della “società della conoscenza” e alla realizzazione degli obiettivi strategici definiti nel marzo 2000 dal Consiglio Europeo a Lisbona. Un periodo di studio all‟estero di un anno o alcuni mesi risponde all‟obiettivo di fare un‟esperienza formativa forte, che permetta di entrare in profondità nella realtà culturale di un altro Paese. La presenza di un alunno straniero costituisce un‟importante opportunità per la scuola che lo accoglie ed offre a tutti, anche a coloro che non possono o non vogliono partecipare a programmi di studio all‟estero, la possibilità di sperimentare un laboratorio quotidiano di confronto su abitudini e valori diversi. Un confronto che sollecita, come prioritariamente richiesto da tutte le istituzioni scolastiche italiane ed europee, corretti comportamenti interculturali18negli alunni e nei docenti. Una scelta, un impegno, competenze e capacità che vanno esplicitate ed affermate nel territorio in cui opera la scuola che vuole promuovere la dimensione internazionale ed interculturale dell‟educazione.

Destinatari:

tutte le classi del Liceo Linguistico e Scientifico

 

Referente:

Prof.ssa Polonioli Adriana