Specialista Marketing Comunicazione & Vendite

 

AREA MARKETING

  • Analisi del mercato e della concorrenza
  • Collaborare alla elaborazione dei piani di marketing
  • Collaborare alla definizione delle caratteristiche del prodotto/servizio, del prezzo di vendita, della tipologia di distribuzione del prodotto/servizio e dei canali di comunicazione
  • Svolgere o supportare ricerche sulla soddisfazione e i bisogni dei clienti
  • Generare report sui risultati delle attività di promozione e pubblicità

AREA COMUNICAZIONE

  • Collaborare alla elaborazione di campagne di comunicazione e pubblicitarie
  • Organizzare conferenze stampa e curare le relazioni con i media
  • Collaborare alla promozione di offerte e lancio di nuovi prodotti e servizi
  • Partecipazione a manifestazioni e fiere commerciali
  • Utilizzare i canali digitali (social network, community, ecc) per comunicare con i potenziali clienti e per sviluppare l’immagine aziendale

AREA VENDITE

  • Assistere la rete vendita diretta o indiretta Rilevare nuovi potenziali clienti
  • Valutare l’affidabilità/potenzialità dei clienti
  • Gestire la comunicazione con il cliente anche in lingua inglese
  • Predisporre le offerte per i clienti (tecniche ed economiche)
  • Gestire la trattativa commerciale anche in lingua inglese
  • Raccogliere, verificare e gestire l’ordine del cliente
  • Generare report sull´andamento delle vendite
  • Collaborare alla definizione di obiettivi commerciali (ordini e fatturato) e all’analisi degli scostamenti

Dove potrà trovare occupazione?

Piccole e Medie Imprese, Società di consulenza, Associazioni imprenditoriali, Cooperative ed Enti pubblici per la parte Marketing e Comunicazione