Potenziamento linguistico

Per la promozione delle competenze linguistiche

La Scuola secondaria di I grado ha individuato uno dei suoi elementi chiave nello sviluppo della conoscenza delle lingue straniere.

In tale prospettiva è previsto il “Progetto potenziamento linguistico” per la promozione delle competenze linguistiche riguardo alle due lingue comunitarie in curricolo (inglese e tedesco) e per promuovere le competenze linguistiche di base.

Gli insegnanti di Inglese e di Tedesco faranno costantemente rimando al Quadro di Riferimento Europeo delleLingue, strumento sociale e culturale che fornisce indicazioni precise sul livello di conoscenza della lingua. Il livello di conoscenza della lingua inglese al termine della Scuola secondaria di I grado equivale al livello A2/ A1+ e della lingua tedesca A1.

 

Obiettivi

  • Potenziare l’apprendimento delle lingue del curriculum studiate attraverso percorsi formativi gestiti dai docenti curricolari e da docenti madre lingua
  • Favorire un apprendimento cooperativo atto a sviluppare negli studenti abilità sociali
  • Favorire lo sviluppo di una mentalità interculturale
  • Promuovere un’identità europea
  • Potenziare tutte le abilità, ricettive e produttive, elencate nel Quadro Comune di Riferimento
  • Approfondire la conoscenza della cultura di cui si studia la lingua

 

Attività

  • Compresenza dell’insegnante madrelingua di inglese in preparazione all’Esame di Stato (abilità scritte e orali). Predisposizione dell’argomento a piacere per l’esame orale e simulazione del colloquio. (Classe III)
  • Corso di preparazione alla Certificazione linguistica inglese Trinity. ( Classe III)
  • Workshopin lingua inglese realizzato all’interno del progetto didattico ENGLISH DAY promosso in collaborazione con l’associazione culturale ICARE accreditata dal Miur. Il progetto ENGLISH DAY si propone i seguenti obiettivi: stimolare la partecipazione degli studenti attraverso il coinvolgimento emotivo ed affettivo, migliorare la loro comprensione e produzione orali, ampliare il loro lessico e le loro funzioni linguistiche, promuovere la comunicazione interculturale.(Classi II-III)
  • Giornata multiculturale nel mese di maggio (Classi I-II-III), seminario di riflessione sul tema della multiculturalità
  • Corso di recupero di tedesco in orario pomeridiano per coloro che evidenziano difficoltà nell’apprendimento
  • Corso di recupero di inglese. Il corso verrà pianificato in base alle esigenze degli studenti privilegiando le seguenti modalità: risposta a domande degli studenti relative ad argomenti svolti; ripetizione/ripasso di argomenti già spiegati attraverso diverse metodologie e con esercizi aggiuntivi; correzione di esercizi assegnati alla classe con maggiore coinvolgimento degli studenti in difficoltà; correzione individualizzata o collettiva di compiti in classe e verifiche attraverso ulteriori chiarimenti con esemplificazioni